Small Size Network

Small size è un network internazionale che sostiene la diffusione delle arti performative per la prima infanzia del quale La Baracca-Testoni Ragazzi fa parte sin dalla fondazione.

Nato nel 2007 all’interno del progetto europeo Small size, the Net, conta oggi più di cento membri provenienti da ogni parte del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania.

Il network progetta attività di formazione e di partnership, promuove i propri membri attraverso una brochure biennale ed è partner affiliato del progetto europeo Building Collective Resilience, coordinato da Assitej International, grazie al quale sta sviluppando un percorso di ricerca specifico sul ruolo attivo che ha il pubblico della prima infanzia nelle pratiche artistiche, e ha creato la Small size Virtual House, piattaforma che raccoglie risorse per i propri membri e per il settore.

Small size, Performing Arts for Early Years, di cui La Baracca – Testoni Ragazzi è stato capofila, è stato il progetto 2014-2018 della rete Small size, sostenuto dal Programma “Creative Europe” dell’Unione Europea. Un progetto di rete che ha coinvolto 17 teatri e centri culturali europei che dedicano la propria ricerca artistica ai bambini e che hanno sviluppato competenze specifiche nel campo delle arti performative per la prima infanzia. La rete promuove la diffusione di una cultura per l’infanzia, intendendo l’arte come un mezzo per costruire relazioni e legami tra Paesi, cittadini e generazioni.

Ogni anno organizza gli Small Size Days, nati nel 2015 con il motto “L’arte non è una questione di età, ma di curiosità”. Gli Small Size Days sono tre giorni per celebrare e promuovere le arti performative per la prima infanzia attraverso spettacoli, laboratori, incontri, performance, mostre e altro. Ogni membro partecipa con attività organizzate localmente o presentate online, creando così un evento internazionale diffuso. Negli ultimi anni, approfittando delle opportunità date da una maggiore frequentazione con il digitale, sono state presentate anche attività comuni: interviste, narrazioni, cartoline dai diversi paesi, azioni artistiche collaborative che hanno rafforzato le relazioni tra i membri e condiviso verso l’esterno le idee sostenute dal network.

Nel 2024 gli Small Size Days si terranno dal 26 al 28 gennaio e hanno come tema ispiratore le storie di alberi: “L’albero è simbolo di crescita, qualcosa di flessibile ma stabile e ha anche una connessione con la natura della quale dobbiamo prenderci cura. Può crescere da un seme, può essere piccolo oppure un grande albero protettivo”.

La Baracca – Testoni Ragazzi parteciperà a Bologna con due titoli emblematici per la sua storia: L’Elefantino e Storia di un armadio.

L’Elefantino quest’anno compie 30 anni dal suo debutto, una storia che, con i suoi calzini che prendono vita e diventano degli animali, ha girato tutto il mondo e continua a incantare chi la ascolta. Storia di un armadio è stato rappresentato per la prima volta nel 1993, protagonisti un uomo e un armadio in continua trasformazione, per raccontare come il grande e il piccolo non siano un valore, ma solo uno stato.

A Medicina sarà presente con Fame da lupo.