CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI
domenica 17 marzo ore 21:30
Teatro Testoni 

Il Premio è dedicato a Valeria che, come direttrice artistica de La Baracca, ha sostenuto con decisione l’avvio del progetto “Il Nido e il Teatro” e lo ha poi accompagnato con passione per più di 30 anni da attrice e regista.
Nasce dal desiderio di riconoscere le persone (artisti, pedagogisti, ricercatori, politici, operatori culturali…) o le istituzioni che abbiano meritoriamente promosso lo sviluppo e la diffusione, a Bologna e nel Mondo, delle arti performative per i bambini molto, molto piccoli (0-3 anni).

Il premio intende:

  • favorire il riconoscimento del bambino piccolo come soggetto completo, per comprensione, emozioni ed espressività e interessato a entrare in una relazione artistica condivisa con gli artisti, gli altri bambini e gli adulti che lo accompagnano, genitori ed educatrici.
  • valorizzare i Nidi d’infanzia, come istituzioni educative e culturali, fondamentali per la crescita personale e sociale dei bambini e delle bambine.
  • sostenere la piena cittadinanza culturale dei bambini più piccoli e il loro diritto di godere dell’Arte e della Cultura.

Questa edizione del premio si aprirà con una performance collettiva de La Baracca dedicata alla figura di Valeria come fondatrice della compagnia, direttrice artistica, compagna di mille avventure e per noi tanto, tanto di più. Un evento che non vuole essere una commemorazione, ma un ricordo dolce, sempre vivo. Un modo per raccontare la nostra storia nelle pieghe del tempo, dagli inizi fino alle soglie dell’oggi.