I laboratori teatrali de La Baracca – Testoni Ragazzi vogliono suggerirsi come luogo di espressione e di relazione.
Uno spazio in cui raccontare, raccontarsi, non “mostrare”, e sperimentare un ascolto diverso.
Un luogo in assenza di giudizio in cui si cercherà di conoscersi attraverso l’espressione di sé, soffermandosi sull’importanza di trovare un equilibrio: tra il dentro e il fuori, tra il corpo e la mente, tra la singola/il singolo e il gruppo.
Un luogo in cui lavorare sulla propria capacità espressiva per cercare di rompere gli stereotipi e i condizionamenti che vincolano e limitano la creatività, esplorando nuovi punti di vista della realtà e le svariate possibilità di rappresentarla, raccontarla, elaborarla, riviverla.
Una dimensione in cui avviare e approfondire la conoscenza del proprio alfabeto teatrale, quel ponte fatto di migliaia di segni, sguardi, azioni e parole, che permette di descrivere sensazioni, creare immagini ed evocare situazioni.
Caratteristica importante e trasversale a tutti i nostri percorsi è la coralità, come respiro e movimento comune ma anche come ricerca della propria unicità e individualità all’interno del gruppo.
Un approccio per noi fondamentale per non creare protagonismi, ma favorire il processo creativo, in un gioco di equilibrio tra tutte le persone partecipanti.
Informazioni e prenotazioni
laboratori@testoniragazzi.it
Percorsi teatrali liberi
condotti dallo staff de La Baracca
Un’esperienza per offrire alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, la possibilità di sperimentare percorsi conoscitivi nuovi e strumenti di potenziamento delle proprie competenze creative e comunicative.
Uno spazio dove far nascere racconti in cui le immagini corali, le parole e le emozioni siano strettamente legate tra loro.
Nei laboratori si alternano momenti di training teatrale, giochi per conoscere meglio le potenzialità espressive del proprio corpo, esercizi sull’ascolto e sull’attenzione verso sé e verso chi ci circonda, giochi di fiducia e di interazione nello spazio e nel tempo, improvvisazioni teatrali.
Ogni percorso laboratoriale è ritagliato e studiato in base al gruppo classe/sezione.
Per percorsi lunghi e per alcune fasce d’età è possibile arrivare a una lezione aperta finale o a una messa in scena corale.
Percorsi di almeno n.4 incontri per:
> scuole dell’infanzia: incontri di un’ora ciascuno
> scuole primarie: incontri di un’ora e mezza ciascuno
> scuole secondarie: incontri di due ore ciascuno
Laboratorio tra teatro e poesia
condotto da Roberta Lipparini
L’obiettivo principale del laboratorio è trovare le parole, accarezzarle, sceglierle, giocarci, farsele amiche. Scoprire che possono svelarci piccoli e
grandi segreti, dare forma ai nostri sentimenti.
Nella poesia c’è l’accoglienza di ogni personalità, differenza, singolarità.
Non esiste l’errore. Non esiste l’indicibile. Non esiste la correzione.
È importante trovare la propria strada. Imparare a percorrerla. A dirla. Fare parlare il cuore. Renderlo libero.
Tra letture, giochi, scritture collettive e individuali, il percorso desidera portare le bambine e i bambini a esplorare le proprie emozioni e a vestirle con la forma della parola poetica.
Percorsi di almeno n.3 incontri per:
> scuole primarie e secondarie di primo grado: incontri di un’ora e mezza ciascuno (numero totale di incontri variabile, da concordare insieme)