Gli spazi del Teatro Testoni Ragazzi

Un teatro rinnovato
Dopo due anni di lavori di riqualificazione a marzo 2024 il teatro di via Matteotti ha riaperto permettendo alla compagnia La Baracca di riprendere tutte le attività nella sua storica sede.

Gli interventi hanno permesso:
– il miglioramento dell’accessibilità con l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche e la creazione di un ingresso dedicato alle persone con disabilità motorie
– la creazione di una terza sala con capienza di 65 posti
– il rinnovamento e la riqualificazione energetica nell’ottica di un teatro a basso impatto ambientale

In occasione della ristrutturazione del teatro abbiamo anche  voluto rinnovare gli spazi per il pubblico attraverso un percorso di progettazione con studenti,
studentesse, docenti e architetti.
Sono nate così nuove aree per bambine, bambini, adolescenti e persone adulte, pensate anche per attività e proposte culturali aperte alla città.

Orari di apertura:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19,00.
Solo in occasione degli spettacoli gli spazi saranno aperti anche il sabato dalle 15.30 alle 18.00 e la domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

sala a

SALA A

La nostra “sala grande” è un teatro all’italiana – con palcoscenico, platea e galleria – che può ospitare più di quattrocento persone.
Adatta a produzioni teatrali anche con cast numerosi, si presta a spettacoli dedicati a un pubblico dai 4 anni in su.

sala b

SALA B

Una sala più raccolta con spazio scenico a terra e tribuna a scomparsa, per un centinaio di persone circa. La capienza più contenuta permette una maggiore vicinanza tra il pubblico e chi è in scena, per questo è ideale per gli spettacoli dedicati alla prima infanzia, ma anche per alcune produzioni rivolte a una fascia più grande.

salac

SALA C

La nuova sala teatrale, nata grazie alla ristrutturazione, è uno spazio più ridotto, dedicato principalmente a spettacoli per la prima infanzia, ma anche a eventi, laboratori, incontri e conferenze. Con la sua piccola dimensione, la sala può accogliere circa sessanta persone.

Salette

SALETTE INATTESE

Uno spazio che vuole essere molto più di una sala di attesa prima degli spettacoli. Un luogo di incontro, dove stare e liberare la propria
creatività. Tre spazi modulabili pensati per momenti ludici, laboratori e letture. Le sale sono allestite con libri della Salaborsa Ragazzi, con giochi e angoli interattivi in continuo movimento.

Bookshop

BOOKSHOP

Un spazio nato per ospitare la nostra linea editoriale – pubblicazioni che raccolgono esperienze e riflessioni sul rapporto tra arte ed
educazione – a cui affianchiamo una selezione, fatta in collaborazione con realtà del territorio, di albi illustrati e libri per bambine, bambini e adolescenti, di giochi e gadget.

Spazio_Mostr

SPAZIO MOSTRE

Uno spazio nato dal desiderio di ospitare e progettare mostre per bambine e bambini, adolescenti e persone adulte.
Un luogo pensato per rilanciare suggestioni, immagini, pensieri, dando visibilità a opere e ricerche artistiche in relazione con la nostra attività.

Centro_Doc

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Un centro di documentazione sul Teatro per l’infanzia e l’adolescenza dedicato a persone interessate per mestiere, passione o curiosità.
Uno spazio in continua crescita. Un luogo per fare ricerca e lasciarsi ispirare da volumi e riviste, tesi di laurea, copioni e video. Ma anche un archivio de La Baracca, dove consultare materiali prodotti e collezionati in quasi 50 anni di attività.

COME RAGGIUNGERCI
Il Teatro Testoni Ragazzi è situato a pochi passi dal centro storico e dal quartiere fieristico.
Nelle immediate vicinanze si trovano la stazione ferroviaria, l’autostazione e la nuova sede del Comune di Bologna in piazza Liber Paradisus.
Dotato di parcheggio, è agevolmente raggiungibile dall’uscita Bologna Fiera dell’autostrada A14, dalla tangenziale e dista 8 km dall’aeroporto Guglielmo Marconi.
Linee Tper: 11, 21, 25, 27, 30, 34, 35, 92

Il progetto “Oltre allo Spettacolo dal vivo: un centro culturale innovativo per tutta la città”, attraverso il quale sono nati i nuovi spazi del teatro dedicati al pubblico, è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna