UNA STORIA SOTTOSOPRA

Età consigliate:
Da 1 a 4 anni
Periodo scolastico:
Nidi d'infanzia
Scuole dell'infanzia
compagnia: La Baracca - Testoni Ragazzi
autore: Andrea Buzzetti, Enrico Montalbani e Carlotta Zini
cast: Andrea Buzzetti e Carlotta Zini
Scenografie: Disegni di Enrico Montalbani
altre info: Coproduzione Wide Eyes

Scheda completa

Due personaggi abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista.
Ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore e la curiosità di incontrare altri.

L’unico elemento in comune tra i due è un piccolo gatto rosso che abita entrambi i piani. Sarà la fuga del loro amico a quattro zampe a farli finalmente incontrare e a dare vita a un inseguimento che diventerà presto un viaggio pieno di scoperte e stupori.

Una ricerca che pian piano unirà i due protagonisti e li porterà a perdersi e a godere il loro cammino, fino quasi a dimenticare la ragione del loro incontro.
Così, forse per caso, o forse no, gli spazi si capovolgeranno e i punti di vista si incroceranno in una dimensione nuova, rovesciata, condivisa.

durata: 35'


GUARDA IL TRAILER


> Vincitore del Grand Prix e delle "25 Golden Stars" assegnate dalla giuria dei bambini all'edizione 2017 del Summer Puppet Pier Festival di Maribor, Slovenia.


> Vincitore del Premio della Giuria dell'edizione 2017 del festival "100, 1.000, 1.000.000 Stories" di Bucarest con la seguente motivazione: << Per la capacità di esprimere emozioni forti con mezzi semplici >>



<< [...] Due personaggi che abitano su piani diversi in un caseggiato, realizzato con abilità inventiva attraverso un semplice trabattello, senza mai incontrarsi, ognuno di loro con interessi diversi,riescono a relazionarsi finalmente tra loro attraverso la fuga di un gatto. Una fuga ricreata attraverso ambienti ridisegnati nel vero senso della parola con maestria da Enrico Montalbani per uno spettacolo senza parole di grande lievità che ci ricorda tanto il maestro Tatì. >>

Mario Bianchi, critico teatrale, autore, regista e animatore di Teatro Ragazzi e non solo, nel report sul festival "Visioni di futuro, visioni di teatro... 2018" uscito su Eolo, rivista online di Teatro Ragazzi.


<< Il favoloso trabattello, su cui si svolge lo spettacolo, come la scatola dei sogni, si apre e si trasforma, vestendo lo spazio scenico semplicemente di pezzi e rotoli di carta dipinti e magistralmente nascosti, che vengono srotolati.
Uno spettacolo delizioso sia per la forma, che per il contenuto, che parla di amicizia e di condivisione in modo semplice e poetico. >>

Mario Bianchi nel suo "Best of 2017" pubblicato su Krapp's Last Post.


<< Poesia. Magia. Fantasmagoria. Stupore. Il tutto condito con pochi ingredienti che esaltano la storia e la rendono ancora più magica. Una semplicità costruita alla perfezione, dietro la quale si nasconde un lavoro complesso. Il risultato è “Una storia sottosopra” la nuova produzione della compagnia La Baracca, andato in scena al Teatro Testoni Ragazzi, nella quale due personaggi inscenano un incontro poetico, aiutati da un amico in comune: un piccolo e simpatico gatto rosso che diventa il fil rouge di tutta la narrazione. La storia si snocciola attraverso una serie di gesti esaltati dalle musiche, dai rumori e dai disegni ideati e realizzati da Enrico Montalbani che, seppur nella loro semplicità, riescono nel loro intento di catturare i piccoli spettatori e anche i grandi ne restano ammaliati. Sulle note di “If I could be with you” di Louise Armstrong i personaggi si muovono su lati opposti, all’interno di una struttura a due piani, osservando le cose da punti di vista diversi e uniti dall’amore per un gattino che li coccola, li cerca e fa loro compagnia. La musica non solo introduce l’atmosfera della storia ma ne dà anche una connotazione temporale. Sì perché le note diffuse, insieme agli abiti dei protagonisti, ci portano subito con la mente ai primi decenni del Novecento. Anche la scelta di non far parlare i personaggi, ma di creare senso solo attraverso la mimica, l’azione, ci riporta ai film muti, come “Monello” o “Luci della ribalta” di Charlie Chaplin. I due personaggi vivono una vita abitudinaria, fatta di piccole certezze, di gesti quotidiani che si reiterano, da cui trapela una sorta di paura per l’esterno ma anche molta curiosità e desiderio di incontrare gli altri. Poi un bel giorno i due protagonisti, complice la scomparsa del gattino, si incontrano ed escono dal loro guscio. Iniziano il loro viaggio, un viaggio di scoperta, non solo del prossimo ma anche di se stessi, affrontano così la città con le sue mille opportunità ma anche con i rischi che essa comporta, si perdono negli immensi prati di un meraviglioso parco che, come per magia, diventa un fiumiciattolo nel quale diventa bello immergere e sentire l’acqua gelida. Uno spettacolo sorprendente per la sua continua evoluzione e trasformazione visiva, dove gli spazi e gli oggetti cambiano aspetto a seconda di chi guarda. Gli spazi si capovolgono, i punti di vista si incrociano in uno spazio che 1/2 si rovescia in continuazione in cui non servono le parole, perché la storia che viene magistralmente raccontata attraverso i gesti, gli sguardi, le azioni e attraverso i disegni su fogli di carta bianca che connotano lo spazio e arricchiscono la storia. >>

Amelia Di Pietro, critica teatrale, su Teatrionline


<< “Una storia sottosopra” è la conferma di come il nocciolo duro della poesia sia riposto nella semplicità. E' questa infatti il cuore della nuova proposta della Baracca affidata a Carlotta Zini, Andrea Buzzetti (entrambi in scena) ed a Enrico Montalbani che ne cura anche la realizzazione grafica e i disegni . “Una storia sottosopra” è uno spettacolo semplice e leggero, dove per leggerezza si intende quella componente rara di cui parlava Calvino: la levità che non compromette la profondità ma che anzi la esalta. La storia raccontata senza parole dai convincenti ed espressivi Carlotta e Andrea è quella di due individui e del loro incontro. In scena un semplice trabattello di ferro bianco. I due “abitano” il piano terra lui e il primo piano lei, conducendo entrambi una vita separata con l’unica eccezione delle visite del gatto rossiccio che “abita” entrambi i piani e li mette, loro malgrado, in una indiretta comunicazione. Dalla diffidenza iniziale il percorso sarà quello di un progressivo avvicinamento per un evento che mette entrambi in grande apprensione: l’allontanamento del gatto rosso in “affido comune”. E così entrambi decidono di andare a cercare il comune amico felino. E’ a questo punto che il favoloso trabattello, come la scatola dei sogni, si apre e si trasforma vestendo lo spazio scenico semplicemente di pezzi e rotoli di carta dipinti e magistralmente nascosti che vengono srotolati. Eccoci così che i piccoli spettatori vengono catapultati ora nella realtà di un centro città strombazzante alla ricerca del gatto perduto e, poco dopo, in un parco meraviglioso di verde con un ruscello limpido che passa sotto il trabattello diventato miracolosamente un ponte. E sarà proprio l’acqua, elemento contenitivo e di unione per eccellenza, che scalfirà l' iniziale diffidenza della più schiva fra i due, riuscendoli finalmente a farli giocare e ballare insieme, senza contare che il nostro gatto, vero protagonista dello spettacolo, appare furbescamente qua e là ogni qualvolta i due si avvicinino l’uno all’altra, per poi tornare definitivamente a casa ad incontro consolidato. Lo spettacolo delizioso, sia per la forma che per il contenuto, ci suscita una spontanea considerazione, facendoci riflettere su come il teatro possa essere il terreno privilegiato della Poesia e della Bellezza, elementi che ci conducono alla parte più profonda del nostro essere e che ci permettono di guardare con occhi belli ciò che la realtà spesso nasconde o distorce....... nutrendoci Anima e Cuore. >>

Rossella Marchi, Responsabile della programmazione del teatro ragazzi e direttrice organizzativa Accademia STAP del Teatro Brancaccio di Roma, nel report sul festival "Visioni di futuro, visioni di teatro... 2017" uscito su Eolo, rivista online di Teatro Ragazzi


<< Dirò di “Una storia sottosopra” (di Andrea Buzzetti, Carlotta Zini e Enrico Montalbani, coproduzione La Baracca e Wide Eyes), dell’incanto mattutino che me ne è venuto e che mi ha poi accompagnato per l’intera giornata. La ragione dell’incanto sta nella leggerezza e precisione con le quali Buzzetti e Zini subito trovano e fino alla fine tengono, come un filo d’aquilone sapientemente guidato dal gioco di mano e di vento, la misura più difficile e più necessaria quando si pensa/fa qualcosa per la prima infanzia: quella tra prevedibilità e imprevedibilità, ad accendersi e calibrarsi reciprocamente. I piccoli cercano stupore e conferma insieme, qb dell’uno e dell’altra; uno solo dei due elementi li prende a intermittenza e li perde per strada. Il passo doppio, invece, fa la danza; e funziona magnificamente, in omaggio al jazz cantato di Satchmo in scena dall’inizio alla fine, anche il ‘rubato’, con gioco tra imprevedibile e imprevedibile sempre in levare, leggero, soave, sorridente. La storia è così semplice e quotidiana da essere vera, vera al punto da mettere sottosopra le giornate, la vita, il mondo, rendendoli via via sorprendenti, buffi, amabili. Il gatto rosso disegnato su carta, così magrittianamente in equilibrio tra esserci e non-esserci, perso e cercato a lungo, si rivela alla fine essere là, dove ci si aspetta che sia, dato che di gatto si tratta, ma anche dove non si è sicuri che sia, dato che di gatto si tratta… perché così sono, gatti e bambini, prevedibili e imprevedibili allo stesso tempo, con il dono e la capacità di essere e non essere dove sono, dove crediamo siano… La scenografia si accontenta e giova di una struttura metallica, pinze e fogli di carta, da aprire, ripiegare, stendere e riavvolgere per fare paesaggi e racconto, sempre tra conferma e stupore. Andrea Buzzetti e Carlotta Zini sono perfette sagome emotive e narrative, dalla testa ai piedi, al punto che mi sono ritrovata a chiedermi se non fossero disegnati anche loro… >>

Giusi Quarenghi, scrittrice italiana specializzata in libri per l'infanzia vincitrice nel 2006 del Premio Andersen, nel report sul festival "Visioni di futuro, visioni di teatro... 2018" uscito su Eolo, rivista online di Teatro Ragazzi




Spettacolo già rappresentato presso:

Teatro Testoni Ragazzi, Sala B, - 2017
Festival Kaolin & Barbotine, Centre Culturel Municipal Jean Moulin, Limoges - Francia - 2017
Chiostro del Centro Pastorale Paolo VI, Brescia - Italia - 2017
Summer Puppet Pier Festival, Maribor Puppet Theatre, Maribor - Slovenia - 2017
Festival 100, 1.000, 1.000.000 Stories, The Comedy Theatre-Studio Hall, Bucarest - Romania - 2017
Shanghai Children's Art Theatre, Shanghai - Cina - 2017
Teatro SanBapolis, Trento - Italia - 2017
Teatro Testoni Ragazzi, Sala B, - 2018
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino - Italia - 2018
Aula Magna Alma Bertotti, Egna/Neumarkt (BZ) - Italia - 2018
Sala Comunale Vigil Raber, Vipiteno/Sterzing (BZ) - Italia - 2018
Teatro Foce, Lugano - Svizzera - 2018
All'interno di "WIDE EYES - A European Celebration of Performing Arts for the Very Young", evento finale del progetto europeo "Small size, Performing Arts for Early Years" ospitato dal Baboró International Arts Festival for Children, Black Box Theatre, Galway - Irlanda - 2018
Teatro Cavallerizza, Reggio nell'Emilia - Italia - 2018
Teatro San Giorgio, Bergamo - Italia - 2018
Malmitalo, Helsinki - Finlandia - 2018
Stoa, Helsinki - Finlandia - 2018
Sellosali, Espoo - Finlandia - 2018
Lumosali, Vantaa - Finlandia - 2018
Annantalo Art Centre, Helsinky - Finlandia - 2018
Rotondes, Lussemburgo - Lussemburgo - 2018
Teatro Comunale Luigi Russolo, Portogruaro (VE) - Italia - 2018
Teatro Astra, Vicenza - Italia - 2018
Festival Pépites, l'Art et les tout-petits - Théâtre de l’Ancre, Charleroi - Belgio - 2018
Festival International l'Art et les tout-petits, Théâtre La montagne magique, Bruxelles - Belgio - 2018
26th ASSITEJ International Summer Festival, Jongno Children’s Theater, Seul - Corea del Sud - 2018
ASSITEJ International Summer Festival in Ansan, Dalmajy Theater, Ansan Arts Center, Ansan - Corea del Sud - 2018
Kochi City Culture Plaza, Kochi - Giappone - 2018
Akagane Museum, Niihama - Giappone - 2018
Shanghai Children's Art Theatre, Shanghai - Cina - 2018
Octoburst! Festival, Esplanade - Theatres on the Bay/Recital Sudio - Singapore - 2018
MINIFEST, Rostov-on-Don Academic Youth Theatre, Rostov-on-Don - Russia - 2018

Date di rappresentazione

Il 13/01/2019

domenica 13 gennaio, ore 14.30 e 16.00; lunedì 14 gennaio, ore 9.00, 10.30 e 14.30; martedì 15 gennaio, ore 9.00, 10.30 e 14.30
Presso:
CAPE – Centre des Arts Pluriels Ettelbruck, Ettelbruck - Lussemburgo

Dal 17/01/2019 al 23/01/2019

giovedì 17 gennaio, ore 9.00 e 10.30; sabato 19, ore 16.30; lunedì 21, ore 9.00, 10.30 e 14.30; martedì 22, ore 9.00, 10.30 e 16.30; mercoledì 23, ore 9.00, 10.30 e 14.30.
Presso:
Kulturhaus Niederanven, Niederanven - Lussemburgo

Il 10/02/2019

domenica 10 febbraio ore 17.00
Presso:
Nuovo Centro Culturale Polifunzionale Ottagono, Codroipo (UD) - Italia

Dal 11/04/2019 al 12/04/2019

giovedì 11 e venerdì 12 aprile ore 10.30. SCUOLE DELL'INFANZIA
Presso:
Teatro Testoni Ragazzi, Sala B,
Via Matteotti 16
Bologna (BO)

Dal 13/04/2019 al 14/04/2019

sabato 13 aprile ore 16.30 e domenica 14 aprile ore 10.30. ETÀ 1-4 ANNI
Presso:
Teatro Testoni Ragazzi, Sala B,
Via Matteotti 16
Bologna (BO)
Links
Cookie policy
© 2009 - 2018 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373
X
La Baracca ha aggiornato la sua cookie policy. Il sito www.testoniragazzi.it utilizza solo cookie tecnici e analitici, e non utilizza cookie di terze parti. Utilizzare il sito significa accettare le nostre Privacy Policy, Cookie Policy e i Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookies è un allegato all'informativa sulla privacy ed è resa all'utente in attuazione del provvedimento del garante per la protezione dei dati personali del 08/05 /2014 su “l'individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookies” e nel rispetto delle norme vigenti.


Definizioni

I cookies altro non sono se non piccoli file di testo inviati all'utente dal sito visitato e vengono memorizzati dal device in fase di navigazione. Esistono diverse tipologie di cookies che in ottica privacy, vengono trattati in modo diverso in base alla loro natura e fini.

Un sito web può impostare un cookie sul browser solo se le preferenze configurate per quest'ultimo lo consentono. È importante sapere anche che un browser può consentire a un determinato sito web di accedere solo ed esclusivamente ai cookies impostati da esso e non a quelli impostati da altri siti web, ė infatti possibile configurare il proprio browser in modo da accettare o addirittura rifiutare tutti i cookies o particolari tipologie di cookie (es. cookie di terze parti).

È importante sapere che il rifiuto di tutti i cookie può impedire l’accesso anche ai contenuti minimi presenti sul sito; a piè di pagina troverete le istruzioni relative ai browser di navigazione più diffuse al fine di effettuare una configurazione personalizzata circa i cookies.


Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo che ne viene fatto, possiamo distinguere diverse categorie di cookie:

Cookie tecnici: sono quelli che permettono al sito di funzionare correttamente, consentendo al visitatore una migliore navigazione del sito. Il cookie più diffuso è quello “di sessione” che contiene i dati relativi al login. E’ necessario per dare alle pagine in navigazione le informazioni relative alle vostre scelte. Senza questi cookie i siti con aree riservate o con percorsi “a step” non potrebbero esistere. “La Baracca” utilizza i cookie c.d. “di sessione” tenere traccia delle preferenze dell'utente nella sessione di navigazione del sito e nei siti.

Cookie analitici: destinati a fornire al gestore del sito dati meramente statistici come ad esempio il numero totale di visitatori del sito e di ogni sua pagina per ciascuna determinata fascia oraria; elaborare analisi statistiche circa l'utilizzo del sito e/o dei servizi ad esso connessi o in esso incorporati (analytics in forma aggregata e anonimizzata).

“La Baracca” non utilizza direttamente alcun cookie di profilazione, gli unici cookies generati e gestiti direttamente da “La Baracca” sono i cookie tecnici con l'unica finalità di offrire una buona è ottimale navigabilità sul sito; in modo estremamente limitato sono anche usati cookie analitici per meri conteggi e letture delle pagine del sito e relative finalità statistiche.

Gli utenti sono però informati che attraverso le nostre pagine possono essere generati cookie di profilazione ad opera di terze parti a seguito di “combinazioni” di dati.

Cookie di profilazione (questo sito non utilizza cookie di profilazione): non essenziali, con cui il sito di navigazione valuta e codifica azioni, preferenze e dati relativi all’utente a fini di analisi mirate. A volte il cookie è installato a fini di marketing per tenere selezionato il target esatto a cui mostrate un determinato banner o annuncio: servono a creare dei profili-utente che vengono utilizzati a scopi commerciali, attraverso l’invio di messaggi pubblicitari creati su misura in base ai gusti ed alle preferenze manifestate e raccolte durante la navigazione monitorata in rete.

Cookie di terze parti: visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari” o di "prima parte"), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dai “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e simili. Si tratta di elementi della pagina visitata che vengono generati direttamente dai suddetti siti terzi, ma risultano integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la possibilità per la terza parte di impostare e leggere cookie sul browser dell'utente, possibilità che viene normalmente sfruttata dai social network per inserire cookie di profilazione. Naturalmente, la gestione delle informazioni raccolte dalle “terze parti” è disciplinata dalle informative di ciascuna di esse, a cui si prega di fare riferimento. Qui di seguito riportiamo per comodità collegamenti alle diverse informative e modalità di gestione dei cookie dei più diffusi social network.


Questo sito non utilizza cookie di terza parte.


Google Analytics

Questo sito include anche componenti fornite da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie (di terze parti?) raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web che lo richiamano (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori del sito riguardanti le attività sul sito stesso. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/


L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout


Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie restano attivi anche dopo la chiusura del browser e sono disponibili nelle successive visite al sito.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione; in alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è invece illimitata.


Gestione dei cookie


L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo le funzionalità del sito.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni differenziate per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e/o procedere alla loro rimozione.

Alcuni link ad indicazioni su come i diversi browser gestiscono i cookie:

Chrome
Firefox
Internet Explorer
Opera
Safari


Elenco dei cookie utilizzati dal sito

Questo sito utilizza i seguenti cookie:

PHPSESSID: Cookie di sessione di PHP, cookie proprietario, durata 12 ore.
_utma: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 2 anni.
_utmb: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 30 minuti.
_utmc: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, cookie di sessione.
_utmt: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 10 minuti.
_utmv: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 10 minuti.
_utmz: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 6 mesi.



Aggiornamento dell'informativa

Si fa presente che questa informativa è soggetta ad aggiornamenti: invitiamo pertanto gli interessati a visitare periodicamente la pagina web.
(Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2018).