Il volo

Età consigliate:
Da 3 a 7 anni
Periodo scolastico:
Scuole dell'infanzia
Scuole primarie - primo ciclo
compagnia: La Baracca - Testoni Ragazzi
regia: Bruno Cappagli e Stefano Filippini
autore: Bruno Cappagli
cast: Bruno Cappagli/Daniela Micioni e Fabio Galanti
luci: Stefano Filippini
Scenografie: Fabio Galanti e Enrico Montalbani

Scheda completa

In una discarica vivono due strani e simpatici personaggi: Gustavo e Gioacchino.
Gustavo costruisce macchine speciali, motori mai visti, e sogna di realizzare una trivella che, scavando, lo porti fino in Cina; Gioacchino sogna di volare, ma senza motore, solo con l’aiuto del vento, e racconta a Gustavo di come anche il bruco, proprio il bruco, trasformandosi in farfalla, possa volare. Volare!
Tutto può volare! Sacchi della spazzatura, fogli di carta, piume, palline, bidoni, tutto quello che si incontra per la strada. Magari potrebbero volare anche loro…
È così che Gioacchino trascinerà Gustavo a scoprire la forza del vento, mentre Gustavo gli insegnerà l’efficacia della meccanica. Insieme, aiutati dalla forza del desiderio e dell’immaginazione, costruiranno una macchina volante. … ma riusciranno a spiccare il volo? Qualcuno sostiene che Gustavo e Gioacchino ce l’abbiano fatta, che siano riusciti a volare altissimi nel cielo. Ma nessuno può dirlo… nessuno li ha visti.
Lo spettacolo è dedicato a Gustav Mesmer, l’Icaro di Lautertal. Mesmer tentò di realizzare con la bicicletta il sogno di volare. Una volta riuscì ad alzarsi fino a 50 metri dal suolo, ma nessuno lo vide.

durata: 55'

<< [...] Il delizioso spettacolo della Compagnia La Baracca-Testoni Ragazzi, "Il Volo", visto la mattina al Teatro al Parco, trasmette una tale carica di magia, così forte la convinzione di Gioacchino (ma infine anche di Gustavo!) di riuscire a salire, muoversi liberi nell'aria come uccelli, che gli spettatori, bambini piccoli, incantati, si lasciano coinvolgere profondamente desiderando davvero vedere i due bravi attori -Bruno Cappagli e Stefano Filippini, che firmano anche la regia- sollevarsi da terra... volare! Accadrà davvero?
[...] Bello, divertente, cogliere la partecipazione dei bambini, ben scelte anche le musiche che danno ritmo alle scene, a quelle comiche, buffe, e a quelle più liriche, poetiche, in eccellente misura, equilibrio.>>

Valeria Ottolenghi per Gazzetta di Parma


Spettacolo già rappresentato presso:

Teatro Testoni Ragazzi, Sala A - 2012
Teatro Asioli, Correggio (RE) - Italia - 2012
Cinema Teatro San Luigi - 2014
Auditorium, Crevalcore (BO) - Italia - 2015
Teatro al Parco - 2015
Teatro Chiabrera, Savona - Italia - 2016
Auditorium Polivalente Primo Maggio, Crevalcore (BO) - Italia - 2016
Teatro al Parco, Parma - Italia - 2017
Links
Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373