Sorry, this content is not available in english...
.
>> Proposta a pagamento (qui sotto i prezzi). Per partecipare è richiesta prenotazione online: clicca qui e compila il modulo
Sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle 13.00
Come si fa a trasformare oggetti alla rinfusa, figurine ritagliate, ampolle di vetro, piume di uccello e cartoline in un'opera d'arte?
Un laboratorio tra narrazione e arte visiva dedicato alle e agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia per conoscere l’assemblage e la potenza evocativa delle shadow boxes di Joseph Cornell, l’artista americano che trasformò materiali quotidiani in piccoli mondi, carichi di bellezza e di mistero.
Un pretesto per riflettere sulla sensibilità, la percezione, la memoria di adulti e bambini, un’occasione per soffermarsi sui legami tra il pensiero e le emozioni, il fare e l'ascoltare, l'oralità e le immagini.
A richiesta, inoltre è possibile richiedere per la propria sezione "Narrazione per parole e immagini".
I partecipanti al laboratorio "Piccoli mondi raccontano..." hanno l’opportunità di prenotare una narrazione per i bambini e le bambine della propria sezione, ispirata all’artista Joseph Cornell.
Un’occasione per far conoscere loro la poetica dell’artista a teatro, in forma di spettacolo.
Narrazione consigliata per i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia. I posti disponibili per la narrazione sono limitati. Un modo per arricchire il percorso laboratoriale fatto individualmente e rinforzare il lavoro che insegnanti e bambini potranno fare insieme a scuola.
"Narrazione per parole e immagini" è riservato alle sezioni delle Scuole dell'Infanzia