"IL PIAVE MORMORAVA" ALLA CERTOSA DI BOLOGNA

Giovedì 24 maggio ore 18.30
al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna (Via della Certosa 18 - Bologna)

IL PIAVE MORMORAVA
de La Baracca - Testoni Ragazzi. Dagli 11 anni.


Il 24 maggio 1915 l'Italia entra in guerra
: per il nostro paese è l'inizio della Prima Guerra Mondiale, una pagina recente e spesso tralasciata della nostra storia.
Il 24 maggio 2018 nove giovani attori portano il racconto del conflitto che infiammò il mondo dal 1914 al 1918al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, negli spazi del Chiostro dei Caduti della Prima Guerra Mondiale.

“Il Piave mormorava” è uno spettacolo consigliato dagli 11 anni che vuole far conoscere ai più giovani la brutalità del Primo Conflitto Mondiale, che portò al massacro un’intera generazione europea di ventenni.

Un lavoro corale e corporeo per riproporre i valori del pacifismo e della convivenza tra i popoli e le generazioni, attraverso le parole importanti lasciate per noi da chi quella guerra l’ha vissuta: dalle poesie di Ungaretti alle canzoni popolari, passando per i romanzi pacifisti di Lussu, Remarque e Latzko.

L'appuntamento apre il calendario estivo della Certosa, curato dal Museo Civico del Risorgimento, ed è parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
L'evento è inoltre parte dell'annuale “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei” promossa dall'ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe.


Durata: 60' | Scopri di più sullo spettacolo



>>
Biglietti acquistabili online dal 7 maggio e il 24 maggio dalle 17.30 in Certosa (ingresso Via della Certosa 18, Bologna).

>> Biglietto a tariffa unica 12 €;
su ogni biglietto 2 € sono devoluti alla conservazione e valorizzazione del patrimonio monumentale della Certosa.



Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno all’ingresso un omaggio da parte del Museo Civico del Risorgimento.

Cookie policy
© 2009 - 2018 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373