VENT'ANNI DI CANTAMAGGIO: "CANTO DI LAVORO"

Dal 29 aprile al 1 maggio 2018 torna Cantamaggio, il laboratorio teatrale residenziale organizzato da La Baracca - Testoni Ragazzi che ogni anno raduna a Medicina 100 giovani tra i 14 e i 30 anni. Le ragazze e i ragazzi, provenienti da diverse parti d’Italia, dalla Spagna e dalla Lituania, condivideranno per tre giornate un’esperienza artistica collettiva riflettendo con gli strumenti del teatro su un tema di rilevanza sociale.

La ventesima edizione è intitolata “Canto di lavoro”, tema scelto per celebrare il Primo Maggio e per tornare al titolo della prima edizione della manifestazione, nel 1998.
Un atto teatrale collettivo, spinto dalla necessità di ritornare a parlare di lavoro guardando a un’età particolare: l’infanzia. La performance di quest’anno, infatti, è dedicata a tutti i bambini lavoratori e a Iqbal Masih, bambino pakistano divenuto simbolo della lotta al lavoro minorile brutalmente assassinato nel 1995, a soli 12 anni.

Martedì 1 maggio alle 16.00, al Parco delle Mondine di Medicina, sarà presentata la performance teatrale, pubblica e a ingresso libero. Una restituzione finale, esito delle tre giornate di lavoro intensivo, in cui i corpi e le voci dei giovani partecipanti dedicheranno la loro interpretazione a tutte le lavoratrici e i lavoratori del mondo, parlando di sfruttamento e di diritti dell’infanzia.

Inoltre, Cantamaggio invita tutte e tutti alla mostra fotografica e alla serata dedicata ai suoi vent'anni domenica 29 aprile alle ore 21.00, sempre al Magazzino Verde di Medicina (via dell'Osservanza - Parco delle Mondine).



>> Resta aggiornato sull'edizione 2018 tramite il sito di MedicinaTeatro

>> Guarda le foto delle edizioni precedenti!

>> Segui i ricordi
sulla pagina Facebook di MedicinaTeatro!E se vuoi condividerne qualcuno usa l'hashtag #VentiCantamaggio, citando La Baracca - Testoni Ragazzi o MedicinaTeatro su Facebook!



CANTO DI LAVORO
dedicato a Iqbal Masih e a tutti i bambini lavoratori

Progetto di canto teatrale per 100 giovani

Laboratorio teatrale residenziale dal 29 aprile al 1° maggio 2018
al Magazzino Verde/Parco delle Mondine – Medicina (Bo)

Performance pubblica: 1° maggio ore 16.00

Con i ragazzi di

Studio teatrale ALYVOS | Žirmūnų ginnasio - Vilnius (Lituania)
UNAM Università Autonoma Madrid (Spagna)Campus Company
Fondazione Teatro Civico SchioGruppo Fabbricateatro e Liceo Don G. Fogazzaro (Vicenza)
Teatro Prova, Gruppo Radici e Fronde (Bergamo)
Liceo scientifico statale “N.Copernico” (Bologna)
Gruppo laboratorio del presidio universitario di Libera (Bologna)
Errabanda, Da-lì-a-là | Laboratori promossi da La Baracca - Testoni Ragazzi (Bologna)
Gruppo Laboratorio Icaro (Medicina - BO)

e tanti altri



Cos’è Cantamaggio
Cantamaggio è un laboratorio teatrale residenziale che ogni anno riunisce a Medicina (Bo) un gruppo di cento giovani, fra i 14 e i 30 anni, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.
Tre intense giornate per riflettere su temi di rilevanza sociale, per conoscere frammenti di passato e presente e raccontarli attraverso il linguaggio teatrale. Un percorso guidato da registi, attori e coreografi, che permette ai ragazzi di rielaborare argomenti importanti attraverso i diversi linguaggi artistici, fino ad arrivare alla creazione di una performance teatrale collettiva.


Cantamaggio è una delle attività di Errare Humanum Est, progetto de La Baracca - Testoni Ragazzi che ha l’obiettivo di far incontrare e confrontare giovani provenienti da tutta Europa che percorrono strade teatrali. Un progetto che vuole creare occasioni di relazione, scambio e incontro attraverso il teatro.

Cantamaggio è parte delle attività di Medicinateatro ed è organizzato da La Baracca - Testoni Ragazzi in collaborazione con il Comune di Medicina.
Cookie policy
© 2009 - 2018 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373