Il nido e il teatro

Dal 1987 La Baracca, in collaborazione con il coordinamento pedagogico e le educatrici dei nidi d’Infanzia del Comune di Bologna, ha iniziato una ricerca teatrale tesa ad elaborare una poetica rivolta ai bambini da 0 a 3 anni, ponendosi così tra le rarissime compagnie in Italia attente a questa delicata fascia d’età.

Dal 1987 al 2010 sono stati prodotti 28 spettacoli per i bambini dei Nidi d’infanzia (1-3 anni) e 2.151 sono state le repliche per i bambini di questa età.

Questa ricerca teatrale, che si caratterizza per la sua originalità, è stata presentata in varie sedi nazionali ed internazionali, tra cui Zurigo, Marne La Vallé , Berlino, Francoforte sul Meno, Chicago, Namour , Granada, Charleroi, Bruxelles, Zamora, Barcellona, Madrid, La Coruna, Hamm, Munster, Lisbona, Zagabria, Leeds, Londra, Vienna, Salisburgo, Horn, Bönen, Lippstadt, Strasburgo, Burghausen, Bludenz, Sabadell, Lubiana, Bucarest, Bath, Liverpool, Lione, Poznan, Newry, Campinas, San Paolo del Brasile, Agua de Lindoia, Belfast, Marburg, Bilbao, Adelaide, Salisbury, Linz, Galway ,Tokio, Okinawa, Osaka, Cork, Baden Baden, Limoges, Villach, Cakovec, Darlington, Kaposvar, Schiltigheim, Stuttgart, Leicester, York, Mosca, New Urengoy e Seul.

Nel 1989 è stato organizzato “Il Teatro e il Nido” - Festival – convegno internazionale di teatro per la prima infanzia.

All’interno del progetto "Le città dell' infanzia - progetto triennale (1999-2001)" per Bologna Città Europea della Cultura ha avuto luogo “Il Teatro e il Nido” - Festival internazionale di teatro per la prima infanzia (2000).

Nel 2004 è stata organizzata la prima edizione di Visioni di futuro, visioni di teatro… - Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia”, un progetto de La Baracca, che dal 2006 si tiene ogni anno a Bologna, presso il Teatro Testoni Ragazzi.

La qualità del progetto è testimoniata dal premio internazionale ASSITEJ Award for Artistic Excellence 2008.

Nel 2017 viene siglato con l'Istituzione Educazione Scuola del Comune di Bologna il progetto di collaborazione "ZeroTreSei... Teatro", con l'obbiettivo di valorizzare il rapporto tra i servizi educativi per la prima infanzia e il teatro.


Scopri i libri e i quaderni di lavoro sulle nostre esperienze con la prima e primissima infanzia.

Scopri i progetti in corso
e i progetti europei a cui ha aderito La Baracca - Testoni Ragazzi.
Cookie policy
© 2009 - 2018 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373