USTICA, 37 ANNI DOPO: "LA BALENA" AL PARCO DELLA ZUCCA

C’è un piccolo cane nero che ha visto una balena volare, inabissarsi nel mare e non tornare più. Da allora l’animale aspetta il suo padrone, partito nella pancia del grande cetaceo volante. Nelle profondità del mare, ogni conchiglia custodisce un ricordo, un’eco, un pezzo di vita addormentato sul fondale.

La Balena” è il visionario esito di un laboratorio teatrale per ragazzi fra i 12 e i 16 anni sul tema della memoria individuale e collettiva.
Il laboratorio ha avvicinato per la prima volta al teatro alcuni studenti degli Istituti ScolasticiZappa”, “A.B. Sabin” e dell’Istituto Salesiano “Beata Vergine di San Luca”, attraverso la conduzione de La Baracca – Testoni Ragazzi.
La performance finale, inoltre, si avvale della presenza degli attori di Arte e Salute Ragazzi. A loro va il compito di diventare la voce documentaria dei tragici fatti del 27 giugno 1980, prima che il racconto metaforico degli adolescenti abbia inizio.

L'appuntamento, completamente gratuito, è per lunedì 26 giugno alle 21.30 al Parco della Zucca, davanti al Museo per la Memoria di Ustica.

La serata è parte di "Attorno al Museo", la programmazione culturale organizzata dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.


Il laboratorio teatrale è una delle tanti azioni di “Progetto Ustica: nuove generazioni e memoria”, realizzato dai tre istituti scolastici e l'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Il progetto è stato selezionato all'interno di un bando nazionale e di conseguenza promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. È inoltre sostenuto dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Un ringraziamento speciale per la collaborazione al laboratorio va a Giulia Matteucci, agli attori di Arte e Salute ONLUS, ReMida Bologna_Terre d’Acqua, Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale.

Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373