Ambasciatore

Il progetto Ambasciatore nasce dalla volontà di fare teatro per i bambini che, nelle diverse parti del mondo, non possono fruirne.

E allora il teatro ha il dovere di andare a trovarli. Dedicare loro una storia o un laboratorio, senza richiedere alcun compenso, se non il piacere di condividere un’esperienza.
Non si tratta di un’attività commerciale, non è una tournée, ma un’attività fortemente voluta e sostenuta dalla cooperativa per portare l’esperienza teatrale a quei bambini, piccoli e grandi, che si trovano in difficoltà economiche e sociali.

Per fare questo, bisogna scoprire palcoscenici cui non si è abituati, incontrare realtà diverse dalla nostra.

In questi anni Ambasciatore ha attraversato il mondo, dedicando una storia diversa a ogni posto che ha visitato.
Alcune di queste storie si sono concluse e rimangono indelebili nella memoria di chi le ha vissute, altre continuano e altre ancora stanno per iniziare.

Perché tutti i bambini del mondo dovrebbero avere il diritto di esplorare la dimensione del fantastico, del sogno, dell’avventura. E noi, con loro, cerchiamo di renderlo possibile.

Cronologia:
Maggio 2017 Sudafrica - lo spettacolo "Maloza - The Man Cub" realizzato dai ragazzi coinvolti in Zambia partecipa al festival "The Cradle of Creativity", in occasione della 19a edizione dell'ASSITEJ World Congress a città del Capo (Sudafrica).

Italia -
i partecipanti alle attività del progetto di Cajovo - asociaciòn Casa del Joven Voluntario di Chinandega prendono parte a bologna a Errare Humanum Est. In seguito hanno partecipato all'edizione annuale del Cantamaggio, laboratorio teatrale residenziale realizzato dal 1998 a Medicina (Bo)
Febbraio 2017 Zambia - lo spettacolo "Maloza - The Man Cub" debutta al Barefeet Festival
Giugno 2016 Nicaragua - seconda sessione di laboratori intensivi con le e i partecipanti.
Febbraio 2016 Zambia - sessione intensiva di lavoro
Maggio - giugno 2015 Nicaragua (Chinandega) in collaborazione con l'Ong GVC - Laboratori per bambini e bambine e adolescenti nel progetto "Promocion de los derechos Humanos de Ninos,ninas y adolescentes a traves del arte y la cultura", presso Cajovo - asociaciòn Casa del Joven Voluntario di Chinandega
Agosto 2014 Zambia partecipazione al Festival Barefeet 2014 di Lusaka.
Luglio 2010 Mozambico tournée aperta e gratuita
Agosto - settembre 2009 Brasile Presentazione di spettacoli all'interno del progetto per il sostegno educativo e didattico ai bambini di Belo Horizonte.
Gennaio – febbraio 2009 Il mondo in un chicco di caffè - Progetto di laboratori con i bambini della scuola primaria di Bologna e provincia, sul tema dei bambini lavoratori, del commercio equo-solidale e del consumo critico.
Ottobre 2007 Nicaragua: Bilwi e Chinandega, 23 repliche dello spettacolo “L’elefantino” in collaborazione con la Ong Gvc
Aprile 2002 Produzione dello spettacolo “Chicco di caffè”- Dedicato ai bambini di Valle Pantasma – In collaborazione con le Ong Gvc e Gruppo Yoda.
Gennaio 2002 Nicaragua: Managua , Valle Pantasma - In collaborazione con le Ong Gvc e Gruppo Yoda.
Maggio 2000 L'altra metà della Terra - Giornata di riflessione sull'infanzia nel sud del mondo In collaborazione con Emergency -Life support for civilian war victims
Marzo-Aprile 2000 Bosnia Erzegovina e Croazia - Laboratori e spettacoli all'interno di orfanatrofi e istituti per l'infanzia - In collaborazione con l'associazione Ey de Net.
Febbraio 2000 Romania: Bucarest - Incontri all'interno di orfanatrofi e istituti per l'infanzia – In collaborazione con l'associazione "Bambini in Emergenza".
Agosto - Settembre 1999 Messico: Acteal, San Cristobal, Cheguevara, Pholò (Chapas). In collaborazione con le Comunità Tzotzil.
Novembre-Dicembre1998 Messico: (Ciudad del Mexico,Cuernavaca, Oventic, San Cristobal, Acteal, Pholò (Chapas). In collaborazione con le Comunità Tzotzil.



Scopri i progetti in corso e i progetti europei a cui ha aderito La Baracca - Testoni Ragazzi.
Cookie policy
© 2009 - 2018 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373