Ambasciatore

Ambasciatore è un progetto de La Baracca - Testoni Ragazzi che ha lo scopo di portare spettacoli e laboratori teatrali nei paesi in cui i bambini vivono in situazioni di disagio sociale ed economico.

“Ambasciatori narranti”, in questi anni abbiamo incontrato bambini delle comunità indie in Guatemala e nel Chiapas messicano, dei campi profughi dell’ex Jugoslavia, delle favelas brasiliane, degli orfanotrofi rumeni, dei centri di accoglienza in Mozambico e in Zambia, nelle scuole del Nicaragua...

Abbiamo raccontato le nostre storie e ascoltato le loro.
E continuiamo a farlo, perché crediamo che tutti i bambini possano e debbano esplorare il mondo del fantastico, del sogno, dell’avventura.

Andiamo avanti, ostinatamente, per sostenere e garantire il diritto di tutti i bambini all’arte e alla cultura.

In questa stagione Ambasciatore tornerà nel Centro di accoglienza Mthunzi di Lusaka, in Zambia, dove da un paio di anni porta avanti un progetto, in collaborazione con l’Associazione Amani e Assitej Zambia, per realizzare un percorso formativo culturale e artistico con spettacoli, performance, laboratori di teatro, danza e musica, rivolti a bambini e giovani.

Sarà anche in Nicaragua con GVC per la realizzazione di un laboratorio teatrale come tappa di un progetto più ampio. L’organizzazione bolognese GVC, infatti, sta portando avanti un progetto finanziato dall’Unione Europea per la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti attraverso l’arte e la comunicazione come mezzi di trasformazione e cambiamento sociale.

Cronologia:
Giugno 2016 Nicaragua
Febbraio 2016 Zambia
Maggio - giugno 2015 Nicaragua (Chinandega) in collaborazione con l'Ong GVC - Laboratori per bambini e bambine e adolescenti nel progetto "Promocion de los derechos Humanos de Ninos,ninas y adolescentes a traves del arte y la cultura"
Agosto 2014 Zambia partecipazione al Festival Barefeet 2014 di Lusaka.
Luglio 2010 Mozambico
Agosto - settembre 2009 Brasile Presentazione di spettacoli all'interno del progetto per il sostegno educativo e didattico ai bambini di Belo Horizonte.
Gennaio – febbraio 2009 Il mondo in un chicco di caffè - Progetto di laboratori con i bambini della scuola primaria di Bologna e provincia, sul tema dei bambini lavoratori, del commercio equo-solidale e del consumo critico.
Ottobre 2007 Nicaragua: Bilwi e Chinandega, 23 repliche dello spettacolo “L’elefantino”
In collaborazione con la Ong Gvc
Aprile 2002 Produzione dello spettacolo “Chicco di caffè”- Dedicato ai bambini di Valle Pantasma – In collaborazione con le Ong Gvc e Gruppo Yoda.
Gennaio 2002 Nicaragua: Managua , Valle Pantasma - In collaborazione con le Ong Gvc e Gruppo Yoda.
Maggio 2000 L'altra metà della Terra - Giornata di riflessione sull'infanzia nel sud del mondo In collaborazione con Emergency -Life support for civilian war victims
Marzo-Aprile 2000 Bosnia Erzegovina e Croazia - Laboratori e spettacoli all'interno di orfanatrofi e istituti per l'infanzia - In collaborazione con l'associazione Ey de Net.
Febbraio 2000 Romania: Bucarest - Incontri all'interno di orfanatrofi e istituti per l'infanzia – In collaborazione con l'associazione "Bambini in Emergenza".
Agosto - Settembre 1999 Messico: Acteal, San Cristobal, Cheguevara, Pholò (Chapas). In collaborazione con le Comunità Tzotzil.
Novembre-Dicembre1998 Messico: (Ciudad del Mexico,Cuernavaca, Oventic, San Cristobal, Acteal, Pholò (Chapas). In collaborazione con le Comunità Tzotzil.
Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373