Appuntamento con la fiaba

Raccontando da un lupo all’altro…
Tornano, per il secondo anno, le proposte rivolte ai bambini e agli adulti dedicate alla figura del lupo: personaggio ambiguo e complesso che continua ad
attrarre, intimorire, far discutere…

> sabato 12 novembre ore 16.30 | domenica 13 novembre ore 10.30
TOC, TOC... IL LUPO BUSSÒ ALLA PORTA
Narrazione teatrale per bambini dai 3 ai 6 anni

> giovedì 12 gennaio ore 17.30
L'INQUIETUDINE DEL LUPO E NON SOLO
Conversazione con Milena Bernardi, Docente di Letteratura per l’infanzia, Università di Bologna.
Per studenti, insegnanti e altri adulti interessati

La letteratura per l’infanzia e il teatro ragazzi sono spesso oggetto di dibattito riguardo a tematiche narrative considerate inquietanti.
Sorgono dubbi, incertezze e timori rispetto a personaggi di profondo spessore simbolico, come il lupo, l’orco, la strega e altre creature ricreate nell’immaginario. Il tema è quello della paura di ciò che può suscitare inquietudine nei bambini e, perché non dirlo, negli adulti.
Le vicissitudini dei lupi nell’universo metaforico delle storie sono emblematiche. Dal lupo reale al lupo narrato si arriva attraversando miti, leggende, fiabe, romanzi; e come spesso accade con le avventure dell’immaginario, ci si dimentica di quale materia imprendibile sia fatta una metafora.

In collaborazione con CRLI, Centro di ricerca in letteratura per l’infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

Ingresso libero su prenotazione dal 13 ottobre
(tel. 051 4153700 da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.00)


Appuntamento con la fiaba
è un progetto a cura di Tapirulan - Intrecci di Storie, Bambini, Adulti ed Altro (Bologna)




Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373