Appuntamento con la fiaba

Appuntamento con la fiaba è a cura di associazione culturale Tapirulan in collaborazione con CRLI - Centro di ricerca in letteratura dell’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna) e IES - Istituzione Educazione Scuola del Comune di Bologna.
  • giovedì 7 dicembre, ore 17.30
    COLTIVARE LA SENSIBILITA' ALL'ARTE DEL VISIBILE E L'IMMAGINAZIONE DELL'INVISIBILE
    Conversazione con Marco Dallari, Docente di Pedagogia generale, Università di Trento, e Anna Paola Corradi, associazione culturale Tapirulan, Bologna.

    Si parlerà dell’importanza di avvicinare i bambini all’arte visiva, poiché, afferma Dallari, «sollecita la sensibilità, forma il nostro modo di immaginare e di pensare, crea conoscenza del mondo». Si rifletterà su Alberi e Incanti, percorso sperimentale per bambini, che intreccia la narrazione di una fiaba alla visione di opere d’arte.

  • giovedì 22 marzo, ore 17.30
    VOLANO PIUME, CADE LA NEVE! DI RADICE IN RADICE ESPLORANDO LA PROFONDITA' DELLA FIABA FINO ALLA CASA DI FRAU HOLLE
    Conversazione con Milena Bernardi, Docente di Letteratura per l’infanzia, Università di Bologna.

    Seguendo le radici di un’antica quercia, scivolando nelle acque di una fresca fonte o percorrendo sentieri impervi, nella fiaba, ci si inoltra nel sottomondo, nel sovramondo. Così si scoprono personaggi, case, paesaggi d’altri universi, di cui non si conosceva l’esistenza. Di questi viaggi e incontri si parlerà, si narrerà, si leggerà.

  • sabato 24 marzo, dalle ore 10.00 alle 13.00
    AIUTATEMI A DIRE FIABA...
    Laboratorio condotto da Milena Bernardi, Anna Paola Corradi, Marina Manferrari.

    Un percorso di conoscenza del testo fiabesco attraverso l’immersione nella storia, la scoperta del proprio sottotesto, la sperimentazione della lettura e della narrazione orale della fiaba, sempre nella cornice dei linguaggi che il teatro offre.


Conversazioni: ingresso gratuito su prenotazione
Laboratorio: €30 | €25 riduzione tessera AMICO/dipendenti IES/studenti universitari


Iscrizioni dal 14 novembre: tel. 0514153700 dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00
Per educatori e insegnanti IES - Comune di Bologna la partecipazione è riconosciuta come formazione.

Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373