Teatro arcobaleno

Teatro Arcobaleno propone 7 spettacoli sui temi delle differenze di genere, per superare in maniera condivisa pregiudizi e luoghi comuni.
A fianco degli spettacoli, propone un percorso di formazione teorico-esperienziale per insegnanti, sull'educazione alle differenze.

È un progetto formativo e pedagogico che si svolge in rete, tra diversi soggetti pubblici e privati, nell’area della Città Metropolitana di Bologna, in cui la visione di spettacoli si completa con laboratori e workshop dedicati agli insegnanti e agli adulti.

Gli spettacoli proposti sollevano il tema delle differenze con leggerezza e poesia, attraverso la danza e il fiabesco, senza perdere mai di vista il pubblico di riferimento. Offrono più punti di vista, raccontano relazioni e legami di cura, per riconoscere e superare gli stereotipi di genere e costruire insieme percorsi che, nello spazio protetto del gioco teatrale, aiutino ad accettare e a rispettare le varie identità.

Teatro Arcobaleno è un progetto promosso da Gender Bender Festival in partnership con: La Baracca - Testoni Ragazzi; ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna; ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione; Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno; CSGE Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna; LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza del Comune di Casalecchio di Reno; Istituzione Casalecchio delle Culture; Commissione Pari Opportunità Mosaico - ASC InSieme. È realizzato con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dell’Institut Français/Ambasciata di Francia.

Gli spettacoli del progetto Teatro Arcobaleno:

> Al Teatro Testoni Ragazzi
L'APRÉS-­MIDI D'UN FOEHN 29/30 ottobre
PIES DE BAILARÍN 25 novembre
L'ARTE DELLA MENZOGNA 10 febbraio

> Al Teatro Storchi di Modena
IL COLORE ROSA 23 novembre

> Al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno
ROSA 12/13 febbraio
SORRY, BOYS 7 marzo

> All’Arena del Sole di Bologna
GEPPETTO E GEPPETTO 14 marzo

Per informazioni sulle scorse edizioni:
www.teatroarcobaleno.net

IL PERCORSO FORMATIVO - Livello introduttivo
Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno
Conduzione: Letizia Lambertini, Commissione Mosaico - ASC InSieme
Info e iscrizioni entro il 30 settembre:
LInFA – 051/598295 | linfa@comune.casalecchio.bo.it

I INCONTRO
11 gennaio 2017 ore 17.30 – 19.30
Io maschio, io femmina: immaginari e rappresentazioni

II INCONTRO
18 gennaio 2017 ore 17.30 – 19.30
Quali chiavi per quali porte

III INCONTRO
25 gennaio 2017 ore 17.30 – 19.30
Guerra e pace: costruire e decostruire stereotipi

IL PERCORSO FORMATIVO - Livello di approfondimento
Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno
Conduzione: Letizia Lambertini, Commissione Mosaico - ASC InSieme
Info e iscrizioni entro il 30 settembre:
LInFA – 051/598295 | linfa@comune.casalecchio.bo.it

I INCONTRO
8 febbraio 2017 ore 17.30 – 19.30
La rosa e il pneumatico

II INCONTRO

22 febbraio 2017 ore 17.30 – 19.30
Che genere di comunità?

Letizia Lambertini è laureata in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna e specializzata in antropologia di genere presso l’Università di Siena.
Lavora dal 1993 per organismi di Pari Opportunità come consulente e progettista occupandosi, in particolare, di progetti di educazione al confronto tra generi e culture.
È ideatrice e coordinatrice di diversi progetti formativi e di gruppi di ricerca per la prevenzione dei fenomeni di violenza di genere e di educazione interculturale, sia all’interno della scuola pubblica che presso istituzioni regionali, università, istituti di ricerca, centri culturali. www.letizialambertini.it


Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373